Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Cross-country  / XCO Coppa Città di Albenga: dal 7 al 9 marzo arrivano le stelle della MTB

XCO Coppa Città di Albenga: dal 7 al 9 marzo arrivano le stelle della MTB


A un mese dall’appuntamento di Campochiesa, seconda tappa dell’Italia Bike Cup, emergono i primi nomi che hanno dato la loro adesione all’XCO Coppa Città di Albenga e sono nomi clamorosi, che confermando come la gara ligure sia ormai considerata una grande classica di livello mondiale. Arriverà infatti in forze il team Scott-Sram, capitanato dall’olimpionico Nino Schurter, il più vincente nella storia della mountain bike.

Il campionissimo svizzero, campione del mondo per la bellezza di 10 volte con l’aggiunta di una collezione completa di medaglie olimpiche, capitanerà un autentico squadrone, composto dai connazionali Filippo Colombo e Andri Frischknecht, l’americano Bjorn Riley e la canadese Emily Johnston. Oltre a loro ci sarà anche tutta la Wilier, con i due atleti olimpici Luca Braidot e Simone Avondetto, campione europeo in carica insieme alla tricolore Martina Berta col suo nuovo team Origine. Ma altri nomi sono in anticamera, si prospettano sfide di profilo stellare.

L’appuntamento dal 7 al 9 marzo porterà ad Albenga tutte le categorie. E’ ormai tradizione che al sabato saranno protagonisti i big e tutte le categorie assolute, alla domenica toccherà alle categorie giovanili e a quelle amatoriali, che correranno di primo mattino raggruppando tutte le categorie. Le gare giovanili avranno anche valore di Campionato d’Inverno.

Se da una parte arrivano le adesioni dei grandi, dall’altro piovono iscrizioni per tutte le categorie. Le adesioni sono ancora aperte, al costo di 25 euro per tutte le categorie assolute e amatoriali e 10 euro per quelle giovanili. Sarà un grande evento, con tantissimi corridori della domenica che al sabato faranno il tifo e andranno a caccia di selfie e autografi in mezzo ai campioni.

Per informazioni: Ucla 1991, https://www.ucla1991.com/

Fonte Gentili

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.